Dott. Giuseppe Della Vecchia - Medico / Osteopata

“Abbi cura del tuo corpo, è l'unico posto in cui devi vivere.”(Jim Rohn)

Che cos’è il dolore cervicale?

La dizione di  “dolore cervicale” viene usata nel gergo comune. Da un punto di vista medico si parla di “cervicalgia”. A Tale patologia vengono attribuiti un insieme di segni e sintomi, questi ultimi riferiti dal paziente come “dolori” che si manifestano nella regione del rachide denominata “tratto cervicale” (collo). Talvolta il dolore cervicale viene riferito come un disturbo particolarmente invalidante dal paziente, che di conseguenza è alla continua ricerca di rimedi per tale  dolore cervicale.

Continua a leggere

Disfunzione Posturale

Il Ministero della Salute detta le linee guida (LG): raccomandazioni, test clinici e specifiche indagini strumentali. Al fine di conseguire un miglioramento dello stato di salute dell’individuo si deve prevedere non solo il trattamento degli aspetti sintomatici del soma (ndr. corpo), ma anche quello delle condizioni causali, tenuto conto della correlazione cranio-caudale.

#Postura, #DiagnosiDisfunzionePosturale

Continua a leggere

Che cos’è il dolore lombare o il cosi detto mal di schiena?

È una sindrome dolorosa che è indicativa di algia non irradiata e/o limitazione funzionale localizzata solitamente a livello del rachide lombare, per tale motivo viene definita dai medici come “lombalgia” (dolore ai lombi, dolore lombare).

Continua a leggere

Che cos’è la spalla dolorosa?

La spalla dolorosa è una condizione dolorosa che può interessare tendini, borse sierose e tessuto connettivo. Talvolta le borse sierose diventano gonfie e infiammate. La sede più frequente è rappresentata dalle articolazioni della spalla, si parlava, in passato "periartrite scapolo-omerale".

Continua a leggere