Dott. Giuseppe Della Vecchia - Medico / Osteopata

“Abbi cura del tuo corpo, è l'unico posto in cui devi vivere.”(Jim Rohn)

COSA CURIAMO

Il Trattamento Manipolativo Osteopatico trova indicazione in una seria di problematiche*:

-Le “American Osteopathic Association guidelines for osteopathic manipulative treatment (OMT) for patients with low back pain”, riporta l’efficacia del trattamento manipolativo osteopatico nella lombalgia cronica aspecifica.  Le linee guida del 2016 dimostrano che il trattamento manipolativo osteopatico (TMO) migliora lo stato funzionale nei pazienti, riduce i dolori cronici e quelli acuti nella lombalgia cronica aspecifica. Il trattamento osteopatico è efficace anche nel caso di donne in gravidanza e nel post-partum.

• Nella cefalea tensiva episodica, si nota una riduzione dell’intensità media degli attacchi e del numero di farmaci assunti come sintomatici;
  • nella disfonia, si riduce il dolore dei muscoli perilaringei c on una influenza positiva sulle condizioni di produzione vocale;
  • nella dismenorrea: in letteratura è riportanta che potrebbe essere utile per le donne con dismenorrea primaria;
  • nella sindrome dell’intestino irritabile. risultati favorevoli per il trattamento osteopatico  se confrontati con terapie mediche e con gli interventi placebo.

Il TMO ha inoltre ottimi risultati clinici in ambito neonatale. I neonati con plagiocefalia posizionale – se trattati entro i primi 3 mesi di vita riscontrano una risoluzione del 100% nella maggior parte dei casi. Buoni risultati vengono registrati su rigurgito, reflusso gastroesofageo e nelle coliche infantili oppure nelle otiti medie ricorrenti; nelle problematiche posturali e/o legate alla crescita e allo sviluppo motorio; in bambini affetti da disabilità gravi quali la paralisi cerebrale infantile e la spina bifida; nelle affezioni dell’apparato respiratorio e nelle problematiche ricorrenti ORL (otorinolaringoiatria).

Condizioni sintomatiche in cui il trattamento Osteopatico ha dimostrato buoni risultati di efficacia, sono il reflusso gastroesofageo, la sindrome del colon irritabile e la coccigodinia (dolore al coccige).

Dott. Giuseppe della Vecchia, Medico-Osteopata

Osteopata Aversa