Dott. Giuseppe Della Vecchia - Medico / Osteopata

“Abbi cura del tuo corpo, è l'unico posto in cui devi vivere.”(Jim Rohn)

#osteopataaversa#pediatria

Prove di efficacia in #Osteopatia #Pediatrica: una revisione sistematica.
Al 25° congresso nazionale delle giornata neonatologiche e pediatriche normanne si parla, tra l'altro, di #medicina #osteopatica. I risultati emersi sono incoraggianti e suggeriscono come l’OMT possa essere una valida metodica in associazione all’usual care, tuttavia non in tutti gli studi viene riportato il tipo d'intervento eseguito, né la frequenza e né la durata del trattamento. Emerge la necessità di creare protocolli di studio più rigorosi, che descrivano in modo più dettagliato gli interventi compreso il numero di sessioni di OMT, la frequenza, la durata di ogni seduta, il tipo di trattamento e le tecniche che il professionista somministrerà nel trial.

#plagiocefalia#osteopata#aversa#dellavecchia

#plagiocefalia#osteopata#aversa#dellavecchia

Plagiocefalia posizionale: L’ unità Maxillo-facciale del Policlinico Umberto I di Roma misura l’impatto dell’ intervento di terapia fisica pediatrica (esercizi e procedure manipolative per ridurre la preferenza posizionale, i disturbi muscoloscheletrici e la deformità cranica) . L'analisi statistica ha rivelato l'efficacia del protocollo: tutte le misurazioni antropometriche sono migliorate con un alto tasso, maggiore nei bambini più piccoli (P <0,5) e nelle prime presentazioni più gravi (P <0,05 o P <0,01). I risultati suggeriscono che un approccio manipolativo può migliorare il risultato nel follow-up a lungo termine delle asimmetrie craniche.

link for abstract

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/31232996

#Osteopatia e #Natipretermine

 

 

695, questo il numero dei bambini pretermine esaminati nello studio multicentrico italiano che esamina gli effetti del trattamento manipolativo osteopatico. I piccoli pazienti avevano una età che variava dalle 29 alle 37 settimane. L’articolo conclude riportando una riduzione dei giorni di degenza di 3,9 giorni (95% CI -5.5 to -2.3, p<0.001) con una consensuale riduzione dei costi (differenza tra gruppo di studio e controllo: 1.586,01 €; IC al 95% da 1.087,18 a 6.277,28; p <0,001). Ringraziamo gli autori.

link abstract

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25974071

#Plagiocefalia e #TerapiaManuale

#Plagiocefalia  e  #Terapiamanuale

 

Parliamo di plagiocefalia ovvero dell’asimmetria cranica dei neonati, problematica in costante aumento per quella che è la mia esperienza. Questa evidenza scientifica sottolinea il ruolo adiuvante della terapia manuale nei casi più severi. I piccoli paziente sono stati seguiti presso un ospedale universitario. Tutti i bambini hanno avuto una netta riduzione dell’asimmetria cranica (sono passati dal tipo 4-5 al tipo 0-1 della scala di Argenta)  ma quelli  sottoposti anche a terapia manuale hanno avuto una risposta terapeutica significativa circa 40 giorni prima  (gruppo sperimentale  109,84 giorni (± 14,45) rispetto al gruppo di controllo 148,65 giorni (± 11,53) p <0,001).

abstract al link: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27465676

Dr. Giuseppe della Vecchia Medico-Osteopata

Osteopata Aversa

Osteopata Santa maria capua vetere