Dott. Giuseppe Della Vecchia - Medico / Osteopata

“Abbi cura del tuo corpo, è l'unico posto in cui devi vivere.”(Jim Rohn)

#cefalea #osteopata

Bene, secondo una recente revisione del 2018 ci sono circa  45 milioni di americani che soffrono di mal di testa ogni anno e molti di questi non riescono a trovare sollievo con le cure convenzionali. In particolare pensiamo ai pazienti che non desiderano utilizzare farmaci o che hanno controindicazioni all’assunzione degli stessi.  Emicrania, cefalea di tipo tensivo, cefalee post-traumatica, Cefalee secondarie a problematiche odontoiatriche hanno beneficiato del trattamento manipolativo Osteopatico. L’ OMT può essere un utile opzione di trattamento non invasiva con effetti collaterali minimi o nulli.  Il recente studio conclude dicendo che attraverso il trattamento delle disfunzioni somatiche può essere dato sollievo a questa tipologia di pazienti. E’ comunque opportuno procedere con ulteriori ricerche.

link: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/30291550

#qualitàdellavita, #depressione e #dolorecervicale

#qualitàdellavita, #depressione   e  #dolorecervicale

Sentiamo spesso parlare di #qualitàdellavita e #depressione, non sempre facciamo il meglio per migliorarle. Da uno studio effettuato in danimarca meridionale si evidenzia come con un approccio integrato  è possibile migliorare la #qualitàdellavita e lo stato #depressivo nei pazienti che soffrono di  #dolorecervicale cronico. Lo studio evidenzia tra l’altro differenze statisticamente significative misurate con i questionari SF36-PCS (Short Form 36,  -1.83 (CI -3.86; -0.21  p0.03)  #qualitàdellavita) e BDI-II (Beck Depression Inventory-II,  -2.65 (-4.33;- 0.95  p0.01) #depressione).

link for abstract: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27598552

#qualitàdellavita #dolorecervicale #depressione

#Lombalgia in #Gravidanza

La #lombalgia in #gravidanza o dopo il parto è un disturbo comune. Il #trattamento #manipolativo #osteopatico ha permesso una riduzione significativa del dolore con un miglioramento della funzionalità apportando un beneficio clinico nelle lombalgie delle donne in gravidanza o nel post-partum. Non sono stati segnalati eventi avversi gravi dopo il trattamento. abstract:

#dolorecervicale #cervicalgia

#Dolore e #disabilità del rachide cervicale possono migliorare manipolando la colonna vertebrale dorsale, cosi si apprende dal The Journal of Manual & Manipulative Therapy. Tuttavia gli autori suggeriscono per i prossimi studi di valutare più fattori per stabilire il miglior trattamento disponibile (incluse le procedure di terapia manuale, l'esercizio e la selezione dei pazienti).

link dell’articolo:

#artrosi #ginocchio

Artrosi al ginocchio: problematica estremamente frequente,  caratterizzata da perdita cartilaginea, rimodellamento osseo e debolezza muscolare periarticolare con conseguente dolore e instabilità. Solo dopo una adeguata valutazione l’esercizio aerobico a basso impatto, e la perdita di peso  sono fortemente raccomandati per  migliorare sia il dolore che la funzione fisica.  L’approccio farmacologico prevede l’utilizzo dei FANS, ma anche i corticosteroidi a basso dosaggi o gli analgesici possono essere considerati. Le iniezioni intra-articolari sono più efficaci per il sollievo a breve termine nei pazienti con sintomi più gravi e/o versamento.

Riferiementi:

#Lombalgia cronica e #sovrappeso, un #aiuto è possibile!

Le persone in sovrappeso e/o obese con lombalgia cronica (LBP) lottano quotidianamente con l’interferenza del dolore durante le attività di vita quotidiana; il calo ponderale è sempre da favorire (nda), ma bisogna anche puntare a programmi di trattamento fattibili e accessibili. I programmi di esercizio analizzati (esercizio di resistenza, in acqua e yoga-pilates) hanno evidenziato maggiori effetti sulla riduzione del dolore, sulla disabilità percepita, sulla qualità della vita.

Fonte:

Dolore lombare, esercizi si o no?

Secondo un' interessante e recente (2017) revisione della letteratura la Terapia Manuale e le Manipolazioni spinali hanno un ruolo nella gestione del dolore lombare. Inoltre tutti i pazienti con mal di schiena dovrebbero ricevere istruzioni e  rassicurazione su come autogestione il dolore lombare, dovrebbero essere incoraggiati a riprendere le loro attività e la gestione del dolore potrebbe comprendere ,oltre ai farmaci (FANS), esercizio fisico e riabilitazione multimodale.

Fonte:

Dolore cervicale, ma il collo va manipolato?

Cervicalgia persiste con o senza cefalea: la Manipolazione Vertebrale e/o la mobilizzazione se usate con l'esercizio sono utili per i disturbi del collo meccanici persistenti con o senza mal di testa. Sono stati selezonati 33 studi di cui il 42% riportava prove di efficacia di alta qualità. L evidenza maggiore è per l'approccio multimodale in termini di riduzione del dolore e miglioramento della funzionalità.

Nel link l'articolo completo:

#App per la gestione del mal di schiena: davvero utili?

#App per la gestione del mal di schiena: davvero utili? In genere gli sviluppatori di app selezionano interventi approvati da linee guida. Ci sono molte app disponibili per l'autogestione del mal di schiena, ma la loro efficacia nel migliorare i risultati dei pazienti non è stata rigorosamente valutata. sarebbe opportuno che gli sviluppatori di app collaborino strettamente con gli operatori sanitari e/o i ricercatori.

Link della revisione:

Dr. Giuseppe della Vecchia Medico-Osteopata