#dolorecervicale #cervicalgia

#Dolore e #disabilità del rachide cervicale possono migliorare manipolando la colonna vertebrale dorsale, cosi si apprende dal The Journal of Manual & Manipulative Therapy. Tuttavia gli autori suggeriscono per i prossimi studi di valutare più fattori per stabilire il miglior trattamento disponibile (incluse le procedure di terapia manuale, l'esercizio e la selezione dei pazienti).

link dell’articolo:

#artrosi #ginocchio

Artrosi al ginocchio: problematica estremamente frequente,  caratterizzata da perdita cartilaginea, rimodellamento osseo e debolezza muscolare periarticolare con conseguente dolore e instabilità. Solo dopo una adeguata valutazione l’esercizio aerobico a basso impatto, e la perdita di peso  sono fortemente raccomandati per  migliorare sia il dolore che la funzione fisica.  L’approccio farmacologico prevede l’utilizzo dei FANS, ma anche i corticosteroidi a basso dosaggi o gli analgesici possono essere considerati. Le iniezioni intra-articolari sono più efficaci per il sollievo a breve termine nei pazienti con sintomi più gravi e/o versamento.

Riferiementi:

#Lombalgia cronica e #sovrappeso, un #aiuto è possibile!

Le persone in sovrappeso e/o obese con lombalgia cronica (LBP) lottano quotidianamente con l’interferenza del dolore durante le attività di vita quotidiana; il calo ponderale è sempre da favorire (nda), ma bisogna anche puntare a programmi di trattamento fattibili e accessibili. I programmi di esercizio analizzati (esercizio di resistenza, in acqua e yoga-pilates) hanno evidenziato maggiori effetti sulla riduzione del dolore, sulla disabilità percepita, sulla qualità della vita.

Fonte:

Dolore lombare, esercizi si o no?

Secondo un' interessante e recente (2017) revisione della letteratura la Terapia Manuale e le Manipolazioni spinali hanno un ruolo nella gestione del dolore lombare. Inoltre tutti i pazienti con mal di schiena dovrebbero ricevere istruzioni e  rassicurazione su come autogestione il dolore lombare, dovrebbero essere incoraggiati a riprendere le loro attività e la gestione del dolore potrebbe comprendere ,oltre ai farmaci (FANS), esercizio fisico e riabilitazione multimodale.

Fonte:

Dolore cervicale, ma il collo va manipolato?

Cervicalgia persiste con o senza cefalea: la Manipolazione Vertebrale e/o la mobilizzazione se usate con l'esercizio sono utili per i disturbi del collo meccanici persistenti con o senza mal di testa. Sono stati selezonati 33 studi di cui il 42% riportava prove di efficacia di alta qualità. L evidenza maggiore è per l'approccio multimodale in termini di riduzione del dolore e miglioramento della funzionalità.

Nel link l'articolo completo:

#App per la gestione del mal di schiena: davvero utili?

#App per la gestione del mal di schiena: davvero utili? In genere gli sviluppatori di app selezionano interventi approvati da linee guida. Ci sono molte app disponibili per l'autogestione del mal di schiena, ma la loro efficacia nel migliorare i risultati dei pazienti non è stata rigorosamente valutata. sarebbe opportuno che gli sviluppatori di app collaborino strettamente con gli operatori sanitari e/o i ricercatori.

Link della revisione: